mercoledì 16 dicembre 2015

Qualche riflessione sul termine "Piattaforma" (di business)

Una piattaforma di business è una architettura aperta e un modello di governance che definisce uno o più standard intorno ai quali possono essere sviluppati sistemi e servizi.

"Una piattaforma è un sistema che può essere... adattato a innumerevoli esigenze e nicchie che gli sviluppatori originali della piattaforma forse potrebbero non aver previsto". Mark Andressen

I prodotti hanno caratteristiche, le piattaforme hanno community.

Le piattaforme estraggono valore dalle community e dall'effetto rete.

Una "Platform Company" è un'organizzazione che crea una piattaforma per connettere produttori di risorse/servizi e consumatori. La piattaforma disintermedia.


Le platform company con un business che cresce in modo esponenziale sono anche dette Exponential Organizations. La crescita esponenziale, rispetto a quella lineare, crea una dirompenza che cambia lo status quo e spiazza la concorrenza.


Esempi di Platform Company: Airbnb, Uber, Google, Facebook, Twitter, Linkedin, Alibaba, Whatsapp, Snapchat, Github, Haier, Valve, ...

1 commento:

  1. Grande, giovanni.
    La frase di Einstein proviene dal Teorema di Godel. Che lo dice in modo formale ma lo dice....
    Le piattaforme sono ... appunto.... piattaforme. Cioè hanno di per sé valore in quanto piatte (consentono il montaggio aggregato molto facile in quanto una base piatta favorisce "quasi" qualunque montaggio) e dunque rendono il terreno "compatibile" quando magari non lo era o per costituzione (acqua per quelle petrolifere, sabbia per quelle del deserto). Inoltre magari può colmare un livello di altezza (innalzare un livello) portandolo ad un livello di "sicurezza" e congiungendo zone diverse (i ponti sono piattaforme utilizzate in altro modo).
    Anche le navi possono fare da piattaforma, ma non per scopo principale. Ottenere una piattaforma è tutt'altro che complicato. Ottenerne una utilizzabile da tutti i destinatari della community a cui è rivolta è la parte difficile. E una piattaforma, se non si rivolge a tutti i destinatari di una community, allora perde la sua funzione di essere di forma "piatta". Costringerà alcuni a fare dei giri tortuosi per arrivare ad un obbiettivo, e favorirà altri. Anche facebook, è tutt'altro che "piatto". Chi ha provato ad utilizzarlo per farsi pubblicità ne sa qualcosa. E chi protesta per l'uso di Uber ne sa qualcosa: lui è stato "escluso" dalla piattaforma, che non lo prevedeva, o che addirittura monta i suoi pilastri proprio su di lui. Per finire, le piattaforme sono degli ambienti che "favoriscono" certe interazioni, ma non le obbligano. Sono dei dischi di petri: creano le condizioni, non gli eventi. SOno poi gli eventi a verificarsi grazie alle condizioni create nei "Petri's Dishes". La Silicon Valley è una piattaforma. La foresta amazzonica è una piattaforma. E il pack del Polo terrestre è una piattaforma. Cosa possiamo dedurre e imparare da queste piattaforme per utilizzarle all'interno dei nostri business. Invito a tal proposito chi ha esperienza a visitare SciallaPark (app Android) una piattaforma, pensata e progettata dai miei figli, nata per consentire i Parcheggi in una grande città.

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